Dobbiamo a un certo punto deciderci: o abbiamo il Sindaco più bravo in assoluto nell’analisi dello sviluppo fanese, o abbiamo una specie di “visionario”. L’asfaltatura dell’aeroporto è ritenuta da molti uno sperpero di denaro pubblico (1 milione e 700 mila euro!) che servirà a far felici pochi appassionati. Dall’altra la nostra amministrazione dice che servirà per aumentare il traffico aereo riguardante l’ambito turistico e d’affari, assumendo un ruolo centrale nella provincia. Ma la stessa Provincia si è tirata fuori dal progetto dell’asfaltatura e sta ora puntando ad acquisire azioni presso la Società di gestione dell’aeroporto di Rimini, per avere un peso nella controllo dei trasporti turistici integrati. Ma allora chi ha ragione Ricci o Aguzzi: il turismo che conta atterrerà a Rimini (con ricadute anche per la nostra provincia) o a Fano?
E infine le parole del Sindaco sull’annuncio che Fano è candidata ideale per la sede dell’ospedale unico. Egli dice che avendo anche il nuovo aeroporto asfaltato si potrà fare atterrare qualche primario pronto per andare a fare operazioni di emergenza a Fano. Ci siamo chiesti: abbiamo capito bene? Cioè, Fano con l’ospedale unico ha bisogno di far accorrere primari per emergenze varie? Ma il primario di eccellenza non ci dovrebbe già essere nell’ospedale unico? E i trasporti di emergenza non vengono fatti in elicottero, come già avviene oggi? Non c’è bisogno di asfaltare una pista.
Non è per caso che vi siete fatti un’idea sulle qualità previsionali del nostro sindaco? Non è che pensate che l’affare asfaltatura aeroporto sia solo un gingillo per pochi, una bufala, insomma? Anzi, una bufalina!
Ma perchè non pensano ad asfaltare le strade (piene di crateri) invece di vaneggiare sull’areoporto?