Un “privilegiato”. Ecco come mi sento. Certo per un grillino questa parola non dovrebbe essere presente nel suo vocabolario. Ma mi riferisco a un privilegio di tipo umano. Avere avuto del prezioso tempo per conoscere i meccanismi del Consiglio Comunale e essere stato “educato” alla complessità degli ingranaggi e all’analisi di certe situazioni da un esperto come Carlo De Marchi, non è cosa da tutti i giorni.

Ma oggi la palla passa a me! Che dire? L’attesa è finita? Sono felice?Sapete, quando arriva un appuntamento importante, le sensazioni sono molteplici e contraddittorie. Da una parte l’entusiasmo di una nuova esperienza, fortemente voluta da un gruppo che ha speso tempo, trasparenza e impegno in questi mesi. Dall’altra la paura di non farcela appieno, di non saper affrontare certe situazioni, di non sapere completamente esaudire le aspettative delle centinaia di persone che ci hanno votato e apprezzato in questo periodo.

Ma ho un asso nella manica: il gruppo di persone di questa lista civica che sta mettendo il proprio tempo e la propria passione in questa piccola grande avventura. Appena affiora il timore di non potercela fare, mi viene da pensare ai visi dei miei compagni di viaggio e mi torna il sorriso!

Ma concretamente come intendiamo muoverci, ora?

L’immagine è presto delineata.

In una mano abbiamo il programma di Aguzzi, nell’altra teniamo un foglio bianco. La prima ci serve per tenere d’occhio quanto delle promesse fatte dalla coalizione del sindaco verrà realizzato. Dall’altra il foglio bianco: non a simboleggiare una mancanza di idee (le 5 stelle, cioè le nostre proposte, già le conoscete). Anzi, è un foglio su cui scrivere, collaborando e confrontandosi, le buone soluzioni per il bene di tutti i cittadini fanesi e non solo di alcuni. Con umiltà, sincerità, ma con la forza delle idee.

 

Ed è per questo che nei prossimi mesi abbiamo intenzione di affrontare diverse tematiche importanti per Fano:

–          riprese video del consiglio comunale e wifi per tutti: i cittadini devono sentirsi chiamati in causa, informarsi, conoscere. Per una partecipazione reale e non virtuale. Ogni nuovo strumento di conoscenza va implementato per rendere cosciente il cittadino di quello che sta accadendo. Ecco perché puntiamo molto anche ad organizzare incontri e dibattiti pubblici, i più organici e completi possibili su tematiche fondamentali per Fano.

–          Mobilità dolce: messa in sicurezza delle piste ciclabili già presenti, potenziamento e creazione di una rete capillare e razionale. Bike sharing, car pooling. Sembrano parole troppo esotiche per essere vere? Strano, ma sono realtà già affermate in molte città a noi vicine: Pesaro, Senigallia, Civitanova, Jesi…

–          Raccolta differenziata non per salvare la discarica, ma per dare sviluppo! Guardate Vedelago: è stata creata una filiera virtuosa tra realtà sociali ed economiche della città: il Comune differenzia e vende (guadagnandoci!) i materiali ai consorzi e ditte private che vendono (guadagnandoci!) i loro prodotti innovativi alle ditte che sempre più richiedono materie prime-seconde perché costano meno e hanno le stesse performance delle materie prime!

–          “il consigliere chiede consiglio”: è questa la nuova iniziativa che lanceremo a settembre con una serie di banchetti dove sarò presente per accogliere richieste e consigli da parte dei cittadini. Chi non può raggiungerci via internet sul nostro sito o ha piacere di conoscerci direttamente, avrà la possibilità di comunicare con noi in questo modo.

HADAR

7 commenti a “UN PRIVILEGIATO, UN SALTO”
  1. Esatto un privilegiato, da questo momento in poi sei mantenuto dalle nostre tasse.
    Devo pure leggermi la menata “del foglio bianco”: bah

  2. certo, forse però non sei informato: i consiglieri comunali ricevono solo il gettone di presenza… se va bene, circa 150 euro al mese: alla faccia del mantenuto! E poi vedi che la storia del foglio bianco ha funzionato: hai scritto qualcosa anche tu sopra questo foglio immaginario… sicuramente non condividi quello che hai letto, ma hai avuto la possibilità di dircelo. Magari se fossi un pò più preciso e approfondito, sarebbe più costruttivo. Grazie lo stesso!

  3. 150 euro per fare i video al bagno pubblico di sassonia non è male: dove devo firmare?

    @Paolo Giancarli: effettivamente hadar ha ragione, gli hai dato credito e quindi la sua tattica “io non porto nulla ma do l’impressione di poter esser significativo” ha funzionato.

  4. Caro Paolo,
    ti sembra proprio assurdo chiedere consigli ai cittadini? A coloro che sono i titolari della Res Publica? Bè a noi no, certo facciamo proposte che nascono dalle nostre idee, ma non è affatto assurdo (basta guardare in giro per il mondo) chiedere cosa ne pensa il cittadino, invece di far decidere ai poteri forti che sempre più spesso decidono del nostro futuro senza chiederci cosa ne pensiamo!!!

  5. Hadar, sei bravo, sbaglierai anche tu come tutti, ma puoi contare sul nostro sostegno… e sulle nostre sferzate di controllo… a chi ti accuserà di essere un mantenuto, risponderemo con il modello open data, tutto online, dalle cifre dei gettoni di presenza a tutti i documenti che riesci ad ottenere grazie alla carica… loro non molleranno mai (ma gli conviene?), noi neppure.

  6. Caro Hadar… vai!!!
    E ricordati che ne hai due di liste civiche che ti sosterranno… da Bene Comune hai tutto il pieno sostegno! Non è che lasciamo andar via Carlone senza assicurarci che chi prende il suo posto non sia altrettanto buono per Fano! Usa tutte le tue “giovani” energie (hai la fortuna che rispetto a Carlo, sei pur sempre giovane… ih ih ih!)

    Buon lavoro!

  7. grande Hadar!!!
    un caloroso abbraccio da Ancona….peccato che qui la lista 5 stelle sia diventato un partito con appoggi alla giunta e la totale mancanza di trasparenza….altro che hciedre aiuto ai cittadini..è una casta segreta…nn era il mio sogno…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *