Ottimizzazione della circolazione in via Fragheto incrocio viale Piceno – zona ex zuccherificio”

MOZIONE

IL CONSIGLIO COMUNALE DI FANO

premesso che:

  • all’incrocio tra viale Piceno (strada nazionale adriatica) e via Fragheto, nella zona comunemente identificata come ex-zuccherificio, il percorso “storico” della strada nazionale adriatica S.S. 16 è stato deviato  mediante la creazione di un quadrilatero stradale
  • la deviazione ha comportato un aumento complessivo del percorso necessario al transito nella zona da parte di numerosissimi veicoli che percorrono la Statale, unica arteria di attraversamento in direzione Nord – Sud della città
  • i tratti realizzati ex-novo risultano pericolosi e inefficienti, per dimensione complessiva della carreggiata, per la presenza di tombini sopraelevati sporgenti
  • il percorso comporta un’elevata pericolosità per chi transita a piedi o in bicicletta
  • l’Amministrazione Comunale è sensibile al miglioramento della circolazione stradale cittadina, avendo eliminato flussi convergenti con il piano urbano del traffico nei pressi del centro storico, dove esisteva una deviazione analoga in passato
  • le rotatorie sono ormai da tempo strumento di pianificazione della circolazione nella nostra città, anche in punti in cui lo spazio a disposizione per la loro realizzazione risulta quasi insufficiente (per esempio rotatoria di Porta Maggiore o incrocio via Roma-via Giustizia)

impegna il Sindaco e la Giunta

nel più breve tempo possibile a:

  • ripristinare il tracciato precedente della strada Statale Statale 16, mediante la realizzazione di rotatorie, eliminando così la pericolosa intersezione fisica dei flussi nei punti estremi della deviazione (ai quattro vertici del quadrilatero)
  • ripristinare il doppio senso di marcia in tutti i tratti stradali pubblici interessati, riducendo per tutti i veicoli le distanze necessarie per il transito in zona, con conseguente ottimizzazione della circolazione, riduzione dei tempi e dell’inquinamento
  • studiare e realizzare percorsi ciclabili, altri pedonali sicuri e protetti, separati dalla carreggiata stradale dei veicoli per la circolazione dei ciclisti e dei pedoni nelle vie interessate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *