Come ogni anno in questo periodo arriva Babbo Natale. Ma quest’anno non è vestito con il solito abito rosso e barba bianca, bensì con i panni del Sindaco Stefano AGUZZI. Ed i regali non sono i soliti giocattoli per i bambini, ma le famigerate consulenze esterne. Non cambiano mai nemmeno i soggetti che devono pagare questi servizi: saranno sempre i padri e le madri di famiglia fanesi che, come sappiamo, in questo periodo non se la passano bene.
Andiamo a scartare i pacchi regalo. In questi giorni arrivano a scadenza le consulenze con i tre avvocati per una spesa complessiva di 175 mila euro circa. E’ da un anno che stiamo raccogliendo informazioni affinché si possa comprendere se le convenzioni siano o no convenienti. Con i dati a disposizione è praticamente impossibile capirlo. Tanto che anche gli uffici competenti stanno ancora analizzando gli stessi dati. A questo punto chiediamo al Sindaco di fare un regalo ai cittadini fanesi: non rinnovi almeno queste consulenze. Anche perché nell’organigramma del comune già ci sono quattro avvocati, uno di prossima assunzione, che possono svolgere il compito, con un notevole risparmio per le casse comunali. Inoltre chiediamo al Sindaco di aver il coraggio di camminare con le proprie gambe, almeno per l’ultimo anno di mandato. Per gli anni 2011 e 2012 il Comune ha impegnato per consulenze esterne rispettivamente 426 mila e 408 mila euro. Sappiamo, però, che ci sono già le professionalità adeguate tra i dipendenti comunali. Il problema è che non vengono utilizzate appieno e valorizzate. L’aria che si respira non è stimolante: personale mal distribuito, non ottimizzato rispetto alle professionalità maturate. Per tutto questo i dipendenti comunali risultano demotivati e delusi. E allora perché non cambiare rotta e risparmiare centinaia di migliaia di euro per consulenze in gran parte evitabili? Lo chiediamo al sindaco perché è questo l’augurio che facciamo ai cittadini fanesi per questo Natale. Più che parole belle e zuccherine, meglio azioni concrete!
“…….le caratteristiche della corruzione contemporanea:amministratori pubblici che agiscono contemporaneamente in più ruoli….;tangente occultata nelle pieghe di un contratto di consulenza;……..”-LA DEMOCRAZIA DEI CORROTTI di Walter Mapelli e Gianni Santucci- ed.BUR