La proposta di rinnovo anticipato della concessione alla “Fanum Fortunae” degli immobili costruiti dal Comune all’interno dell’aeroporto, deliberata dalla Giunta Comunale il 21 marzo, è stata ritirata dal Sindaco durante la riunione del Consiglio Comunale del 7 aprile. Una bella vittoria del Movimento 5 stelle fanese. Eravamo partiti con la notizia sui giornali della firma quasi messa nero su bianco per la convenzione, siamo passati alla notizia che la delibera doveva in realtà passare in giunta, poi anche in consiglio comunale. Alla fine è stata ritirata.
Una vittoria, perché noi vogliamo che i procedimenti che riguardano i beni dei cittadini siano fatti nel modo giusto e senza forzature. Tutto questo grazie alle osservazioni che abbiamo presentato e che hanno messo in risalto come la convenzione proposta, essendo a titolo gratuito e non prevedendo una gara ad evidenza pubblica per l’aggiudicazione dei beni, era svantaggiosa per il Comune, poiché non contemplava un ritorno economico degli investimenti, e di dubbia legittimità.
Abbiamo anche sensibilizzato l’opinione pubblica e gli Enti interessati sulla necessità di effettuare la Valutazione di Impatto Ambientale sul progetto di asfaltatura della pista di volo commissionato dalla “Fanum Fortunae”, necessità poi riconosciuta anche dagli uffici della Regione Marche competenti in materia.
Se i fanesi vorranno affidarci la responsabilità dell’amministrazione della città, ci porranno in grado di garantire la tutela dei cittadini dall’aumento dei rischi, rumore ed agenti inquinanti conseguenti all’incremento del traffico aeroportuale e di destinare le risorse finanziarie disponibili a progetti di reale interesse pubblico, come il parco, oggetto di tante promesse mai mantenute. Tutto ciò nel rispetto dei legittimi interessi degli utenti e degli operatori commerciali dell’aeroporto, che non intendiamo pregiudicare in alcun modo.