Il movimento cinque stelle fa una rivoluzione copernicana in questa fase della campagna elettorale. Il Sindaco 5 stelle, una volta eletto, sceglierà la sua squadra esclusivamente in base alle competenze, senza essere legato al consenso che i candidati hanno ottenuto. Anzi, di più. E’ possibile che possa scegliere gli assessori al di fuori dei candidati della propria lista.
Il criterio è semplice e lineare: le persone giuste al posto giusto. Prima di tutto viene la competenza. Questo non significa che i nuovi assessori dovranno essere dei semplici tecnici della materia. Dovranno assumere e assicurare un allineamento agli ideali del Movimento cinque stelle e avere un ruolo politico forte. Sarà fondamentale l’esperienza accumulata in progetti inerenti le tematiche dell’assessorato e le proposte politiche e progettuali innovative che saranno in grado di presentare. Non dovrà esistere una dicotomia tra tecnico e politico. L’assessore sarà un convinto sostenitore delle proposte del Movimento e avere chiare competenze in materia. La giunta deve guidare una città, avere una visione di insieme e comune dello sviluppo che le si vuole dare.
Come verranno scelti i nuovi assessori. Il Sindaco deciderà, assieme alla sua lista, indicativamente almeno quattro figure di fiducia e competenza. Il ventaglio a disposizione è già molto ampio e solido. Ma vorremmo inserire una nuova e positiva variabile per la scelta degli altri assessori. Nella città di Fano questo non è mai avvenuto e pensiamo che sia un atto di nuova e vitale partecipazione: la scelta in base ai curriculum vitae.
Da oggi fino al giorno prima delle elezioni invitiamo tutti i cittadini che vogliono mettersi in gioco per la città e che possano provare una competenza importante per una tipologia di assessorato, a inviarci i propri curriculum vitae (in formato europeo, con l’autorizzazione del trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs 196/2003) all’indirizzo di posta elettronica info@fano5stelle.it
Manterremo la privacy di chi ci invierà il curriculum per agevolare al massimo la libertà di partecipazione che potrebbe essere in parte limitata dal fatto che alcune persone, per problematiche personali o di lavoro, non possano esporsi pubblicamente per questa iniziativa.
In una prima fase, il primo filtro utilizzato sarà quello della bontà e solidità dei curricula rispetto alle esigenze del ruolo da ricoprire. Dopo questa prima scrematura si svolgeranno i colloqui personali per verificare le competenze, la solidità dell’appoggio alle idee del Movimento, la possibilità di avere un valore aggiunto attraverso la proposta da parte dei candidati di possibili progetti futuri da realizzare, la solidità umana ed empatica, il lato caratteriale. Un’analisi a tutto tondo: il Sindaco deve fidarsi e avere una persona preparata al suo fianco. Questa fase potrebbe rivelarsi foriera di scoperte sorprendenti e in numero elevato, tanto che non solo due assessori potrebbero essere scelti attraverso questo metodo. Veramente l’appoggio alle idee del Movimento, la capacità progettuale e la competenza saranno l’ago della bilancia, sempre.
Ecco i sei assessorati da ricoprire
ATTIVITA’ ECONOMICHE E PRODUTTIVE
TURISMO e CULTURA e SPORT
BILANCIO, PATRIMONIO E SOCIETA’ PARTECIPATE
SERVIZI EDUCATIVI, SERVIZI SOCIALI
URBANISTICA E PRG
LAVORI PUBBLICI E AMBIENTE