“Se vinciamo non dobbiamo vantarci ma incoraggiare chi ha perso; Anche se si perde non bisogna abbattersi, ma riprovarci, anche le sconfitte fanno imparare; Dobbiamo rispettare i nostri avversari come noi stessi” così scrivono alcuni giovani studenti di Fano nel libro “Pronti Partenza Sport” edito dalla Panathlon International. Redatto da alunni delle elementari coordinati dagli insegnanti, da un giornalista e dall’allora presidente locale fanese, quel Massimo Seri oggi Sindaco. Quale lezione possiamo e dobbiamo trarre dai nostri ragazzi per il futuro della nostra città?
Noi, maggiore forza di opposizione dobbiamo prendere coscienza del fatto che siamo stati parte attiva del cambiamento che comunque è avvenuto, certamente non da protagonisti come avremmo voluto. Dobbiamo, comunque, ammettere che a Fano, dopo venti anni, è in corso un rinnovamento della classe politica che per adesso, quantomeno nei propositi, promette qualcosa di buono.
Il nostro Sindaco, da persona perbene quale è, deve ammettere che la sua vittoria è in parte anche merito della nostra forza positivamente esplosiva e propositiva Ora, cosa ci aspettiamo da Massimo Seri educatore di giovani ragazzi?
Un segnale, un’apertura di credito che vada nella direzione della tutela di tutti i cittadini, anche quelli che al ballottaggio hanno scelto Hadar Omiccioli.
Si è parlato tanto in questi giorni di Sindaco, Giunta e nuovo Consiglio Comunale. Ebbene noi ci aspettiamo una giusta partenza, attendiamo che Seri, nel rispetto di tutti i cittadini, riconosca ai suoi avversari di ballottaggio il ruolo di garanzia, della Presidenza del Consiglio Comunale.
Cosa può aspettarsi il nuovo Sindaco dalla maggior forza di opposizione nel dovere che la attende verso le future generazioni?
Sia ben chiaro, noi non cerchiamo o vogliamo grosse coalizioni e “inciuci” e poltrone varie. Noi imprescindibilmente bocceremo e ci batteremo contro tutto ciò che non sarà utile alla nostra città. Ma, come abbiamo sempre detto e con coerenza sostenuto, non staremo a guardare colori politici, partiti di provenienza e quant’altro, noi faremo e valuteremo positivamente tutte le proposte buone per Fano. Il programma di Massimo Seri ne contiene sicuramente, molte addirittura collimano con le nostre, tant’è che lo stesso ha più volte ammesso pubblicamente di trovarsi d’accordo con Hadar Omiccioli su molti contenuti.
Come insegnano i ragazzi del libro “Pronti Partenza Sport”: “Se vinciamo non dobbiamo vantarci ma incoraggiare chi ha perso e rispettare i nostri avversari come noi stessi”.
A Massimo Seri la prima mossa.