VIA FANELLA E VIA SQUARCIA UN PERICOLO PER GLI STUDENTI

via fanellaDa anni viene segnalata la pericolosità di via Squarcia e via Fanella soprattutto durante il periodo scolastico per la vicinanza della scuola media “Nuti”. Le due vie sono interessate da intenso traffico veicolare e spesso si assiste a un conflitto di spazio tra auto, pedoni e ciclisti, con grandi rischi per molti bambini che percorrono queste strade per andare a scuola.

Per questo abbiamo presentato una mozione per cercare di risolvere il problema.

L’impegno che chiediamo al sindaco e alla giunta è realizzare in pochissimi mesi in via Squarcia una corsia ciclo-pedonale lato mare, protetta almeno nella parte dell’incrocio con via Roma e nel primo tratto da cordoli, anche per evitare conflitti con le auto e i parcheggi selvaggi che tutt’oggi si verificano frequentemente. Inoltre sarà necessario spostare i cassonetti della raccolta differenziata lato mare e un palo della luce all’incrocio tra via Roma e via Squarcia, dove si crea un restringimento dello spazio ciclo-pedonale.

Realizzare entro l’anno 2015 la rotatoria del nuovo tratto dell’interquartieri all’incrocio con via Fanella, per attuare subito l’asfaltatura dei tratti disconnessi di via Fanella collegati alla rotatoria fino all’incrocio con Viale Europa, o di asfaltare immediatamente i tratti in questione senza attendere la creazione della rotatoria, al fine di ripristinare quel minimo di sicurezza stradale, eventualmente implementando una corsia ciclo-pedonale anche in questa via.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *