Sul tema della “Prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi” in mare ci sembra che ancora siano state date poche garanzie, tanti discorsi e pochi fatti.
Sembrerebbe infatti che ultimamente il livello regionale si sia svegliato e abbia cambiato rotta, dichiarandosi contrario alle trivellazioni. Almeno questo è quello che dicono Ceriscioli e la sua squadra.
Ma che credibilità può avere su questo tema oggi la persona che appena un anno fa – 10.04.2014, quando era sindaco di Pesaro – nella conferenza dei Servizi ha dato parere positivo per il progetto di Bianca e Luisella? E che appena diventato governatore –appena tre mesi fa, con decreto n. 47/VAA del 13.07.2015 – ha espresso nuovamente parere positivo al?
Secondo noi molto poca, perché prima delle dichiarazioni, siamo abituati a guardare i fatti.
Esattamente in questa chiave va questa mozione che, oltre a ribadire la contrarietà a tutte le attività di “Prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi”, impegna nello specifico il Sindaco a compiere tutta una serie di azioni affinchè il Progetto Bianca e Luisella venga fermato, rivedendo i parere positivo del Comune ed esortando la Regione e il Ministero a bloccarla, ipotizzando già da ora una serie di possibili azioni nel caso il Progetto procedesse, e richiedendo in ogni caso massima trasparenza e informazione verso i cittadini.
La mozione è il frutto di un lavoro di studio approfondito e congiunto con altri gruppi M5S della regione e oggi viene messo a disposizione di questa città, in continuità con una proposta di ODG protocollata ieri da altri consiglieri di maggioranza e siamo disponibili ad integrare i due documenti in un unico atto.
Ci auguriamo che, al di là dei facili proclami, questa sia effettivamente la posizione di tutto il Consiglio Comunale: fare tutto il possibile già oggi per fermare le piattaforme Bianca e Luisella!
Roberta Ansuini, Hadar Omiccioli, Marta Ruggeri
Movimento 5 Stelle – Fano