Gent.mo Sindaco, Assessori e Colleghi consiglieri

letteraGent.mo Sindaco, Assessori e Colleghi consiglieri

Esprimiamo sostegno alle parole del Sindaco Seri nel Consiglio Comunale del 21.10.2015, circa la proposta –in risposta a Matteo Ricci- di un gestore completamente pubblico per il servizio idrico.

Questa è l’unica strada per noi possibile, come affermato con forza dal Referendum del 2011.

Non reputiamo ci sia invece una reale esigenza di ulteriore razionalizzazione sul nostro territorio, ma qui è la normativa, in particolare lo scellerato “Sblocca Italia” che spinge verso il gestore unico a livello di ente di governo d’ambito (per noi, l’ATO provinciale).

Vi invitiamo quindi, come già fatto nell’ambito del gruppo di lavoro informale sul tema acqua che è stato avviato e si è già riunito lunedì 19, a definire una strategia comune per opporci ai piani di centralizzazione e cessione alle grandi Multi Utilities ben delineati dal governo centrale e regionale e supportati dal sindaco di Pesaro Ricci.

La carta più forte che abbiamo in questa sfida, è l’affidamento in essere di ASET SPA fino al 2028, che ci salva per ora dal ricadere sotto il gestore unico previsto dallo Sblocca Italia, che ad oggi rischierebbe di essere una società mista pubblico-privata. Occorre quindi assicurarci che questa condizione non cambi e che Fano non ceda all’aggregazione di ASET in MarcheMultiServizi tanto auspicata e spinta da Ricci, Ceriscioli & co.

Per questo motivo, vi inviamo una prima bozza di mozione, che potremo affinare insieme se lo vorrete in un prossimo incontro del gruppo di lavoro o in una commissione, e che auspichiamo possa diventare un documento presentato e votato all’unanimità dal Consiglio Comunale, che supporti completamente il Sindaco nel lavoro che dovrà fare i prossimi mesi, se davvero vuole ottenere il mantenimento per Fano (e quindi il ripristino per il territorio provinciale) di una gestione completamente pubblica del Servizio Idrico Integrato.

 

Cordiali Saluti

Roberta Ansuini, Hadar Omiccioli, Marta Ruggeri

Movimento 5 Stelle Fano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *