MEGLIO TARDI CHE MAI?

ospedale
Un anno e mezzo fa il M5S di Fano, come gli altri Movimenti presenti nei consigli comunali della nostra provincia, hanno presentato una mozione per chiedere il ritiro della delibera 735 con cui ve-nivano tagliati ulteriormente i posti letto nei nostri ospedali, già inferiori alla media nazionale.
La mozione fu bocciata ovunque dalle maggioranze Pd.
Ieri l’assemblea di Area Vasta all’unanimità ha votato un documento che ne chiede il ritiro, quindi senza distinzioni politiche.
Sempre un anno e mezzo fa Giancarlo D’Anna presentò una mozione in consiglio comunale a Fano per chiedere l’uscita dall’Azienda Marche Nord.
La mozione fu bocciata nonostante il nostro voto a favore.
Il sindaco Seri da qualche giorno si è fatto promotore di questa iniziativa.
Ora qualche semplice considerazione e domanda, anche se retorica, nasce spontanea:
1) abbiamo perso un anno e mezzo prezioso che meglio impiegato ci avrebbe evitato di essere nella situazione in cui siamo.
2) l’attuale maggioranza non si vergogna almeno un po’ per il modo pressappochista con cui ha li-quidato questioni importanti solo per giochetti politici?
3) noi cittadini, noi elettori, possiamo ancora fidarci di una classe politica che si comporta così?
Pur essendo forza d’opposizione, abbiamo sempre tentato in ogni modo di evitare che ci fosse uno scollamento tra i bisogni del territorio in fatto di sanità e le scelte politiche, proponendo e sostenen-do atti istituzionali finora completamente ignorati.
Ora pare che il sindaco e la sua maggioranza abbiano compreso l’importanza di alcune proposte e stiano cercando di correre ai ripari, noi saremo al loro fianco se avranno il coraggio di portare que-sta battaglia fino in fondo. Non possiamo però non sottolineare questo ritardo colpevole nell’aver individuato il vero problema tardivamente, nonostante avessimo cercato a suo tempo di portarne l’opportuna discussione nei luoghi deputati.

Marta Ruggeri
Hadar Omiccioli
Roberta Ansuini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *