COMUNICATO DEL MOVIMENTO 5 STELLE SU RINCICOTTI & ORCIANI

consiglio comunaleLa reazione rabbiosa dei protagonisti della politica locale, di destra e di sinistra, contro la Presidente della Commissione Permanente di Garanzia e Controllo Roberta Ansuini, con pesanti insulti e richieste di dimissioni, dimostra che il pregevole lavoro di ricostruzione dei fatti avvenuto in commissione, con l’esame di circa 80 documenti e l’audizione di dirigenti e amministratori di Aset S.p.a. e del Comune, ha toccato un nervo scoperto della politica fanese tutta, che evidentemente teme di rimanere coinvolta, in via diretta o per omesso controllo, nell’annosa vicenda dell’acquisto e della gestione della Rincicotti e Orciani S.r.l. da parte della società di servizi pubblici del Comune Aset S.p.a.
Ricordiamo infatti che nell’acquisto e gestione di quella società di autospurgo e lavaggio di fosse settiche sono stati persi da Aset S.p.a. oltre un milione e mezzo di Euro di denari pubblici, tra perdita integrale del capitale investito e copertura delle perdite di gestione, oltre le ingenti spese legali a carico della stessa Aset.
Nella riunione di venerdì scorso i membri della Commissione Permanente di Garanzia e Controllo Aguzzi, De Benedittis, Del Vecchio, Severi, Santorelli e Nicolelli hanno bocciato la relazione della Presidente criticando aspramente la circostanza che fosse stata comunicata alla stampa (quasi dovesse per loro rimanere segreta) rifiutando persino di emendarla e senza entrare nel merito di fatti e considerazioni specifiche della relazione stessa, salvo l’appunto di Severi secondo cui non si sarebbe dato sufficiente risalto ad un parere rilasciato da un avvocato su richiesta della stessa Aset (avvocato peraltro facente parte di uno Studio Legale presumibilmente vicino al Partito Democratico avendo contribuito finanziariamente alla campagna elettorale per le Regionali del Presidente Ceriscioli).
Riteniamo che la coincidenza di controllati e controllori non ha consentito che il caso fosse esaminato con la dovuta serenità e portato alla valutazione del Consiglio Comunale.
Per quanto ci riguarda, esprimiamo tutta la nostra solidarietà alla Presidente della Commissione Roberta Ansuini, consapevoli dell’assoluta correttezza del suo agire nella massima trasparenza e nel rispetto del diritto all’informazione dei cittadini sui temi di pubblico interesse come questo.
Il gruppo consiliare continuerà a vigilare ed a prendere le iniziative più opportune a tutela degli interessi collettivi.

Fano, 09.02.2016

Movimento 5 stelle Fano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *