E’ stata approvata ieri sera a larghissima maggioranza in Consiglio Comunale una mozione per la “Gestione del Servizio Idrico Completamente Pubblica” che impegna il Sindaco a lavorare sul territorio per la creazione di un Gestore del Servizio Idrico Completamente Pubblico e non acconsentire ad alcuna aggregazione di ASET con una società privata o misto pubblica-privata, ma valutare l’ipotesi aggregazione solo con altre società completamente pubbliche.
E’ una mozione nata nell’ambito di un “gruppo di lavoro informale e trasversale” sull’acqua che si è riunito nell’autunno 2015 per cercare di elaborare una strategia condivisa tra le forze politiche sul tema acqua e gestione del servizio idrico, al fine di “blindare” il mantenimento completamente pubblico della gestione del Servizio Idrico.
La normativa attuale come modificata nel 2014 dallo “sblocca italia” prevede un gestore unico provinciale infatti, che rischia di essere una società mista o privata, ma che diventerà obbligatorio solo allo scadere dei contratti in essere (2029 per Fano). Per cui se ASET non si accorpa con altri enti o società private o miste, il rischio “ingresso dei privati “ nella gestione è scongiurato fino al 2029. Lo scopo della mozione è quindi quello di assicurare che ASET non venga accorpata con società private o miste pubblico/private.
Purtroppo non possiamo accontentarci.
Le tendenze a livello nazionale sono di tutto altro tipo, e proprio in questi giorni assistiamo allo scempio che il PD sta facendo in parlamento andando a stravolgere completamente la proposta di legge dei Movimenti per l’Acqua Pubblica. Da Ottobre a oggi la normativa nazionale sia in merito alle società partecipate che alla gestione del servizio idrico è cambiata e sta ancora evolvendo, e non possiamo rischiare.
Abbiamo quindi rinnovato l’invito, come Movimento 5 Stelle, a continuare a lavorare insieme per identificare quale possa essere la strada per blindare la natura completamente pubblica della gestione del Servizio Idrico nel nostro Comune e nel nostro territorio.
Roberta Ansuini, Hadar Omiccioli, Marta Ruggeri Movimento 5 Stelle – Fano