OPERE POCO COMPENSATIVE DELLA TERZA CORSIA…

a14Per quanto riguarda le opere compensative della terza corsia, è stata verificata la congruità tra il progetto, il computo metrico e i soldi spettanti al Comune? Qualcuno in Municipio ha mai fatto un analisi tecnica del progetto, delle lavorazioni previste, delle quantità dei materiali, dei costi di questi, e quindi delle voci di computo?
Queste sono le domande che poniamo al sindaco, in una nostra interrogazione, e purtroppo temiamo che la verosimile risposta sarà: NO!
Con ogni probabilità è successo che alla città è stato dato un progetto, gli è stato detto che questo progetto valeva una certa cifra e che questa cifra corrispondeva esattamente al valore “risarcitorio” dovuto, e che perciò le opere spettanti a Fano per la costruzione della terza corsia A14 andavano a compensare esattamente la somma stabilita.
E certo, si saranno detti i nostri amministratori, altrimenti perché dovrebbero chiamarsi compensatorie, vuol dire che compensano…no! Se non avremo una precisa relazione su questi dati in sede di risposta alla nostra interrogazione, allora significa che siamo amministrati da personaggi la cui ingenuità ben si collocherebbe in un racconto affianco all’astuzia del gatto e la volpe.
Se gli uffici non possiedono un neanche un file tecnico di disegno e di computi su cui fare le dovute verifiche, ma solo file rappresentativi (solo in estensione pdf per intenderci), se davvero, come temiamo, così fosse, allora le bocce vanno fermate. L’accelerata impressa da questa allegra amministrazione agli espropri a danno di decine di cittadini, va fermata e l’intero progetto va rivisitato.
Un progetto che in alcuni punti, come nello snodo di S. Orso è semplicemente delirante, se non addirittura sadico, un progetto che asfalta e divide la vita di intere comunità e di tranquille famiglie, che mangia suolo e divora terreno agricolo. Ci sono anche qui dati? Quanto suolo occupa e quanto di questo è agricolo?
Un progetto per molti versi anche inutile, un’opera orfana, di cui nessuno vuole prendersi la paternità. Ma che nella foga di voler appuntarsi sul petto qualche stella, il nostro sindaco Seri vuole adottare e farlo suo passando sul capo dei suoi cittadini.
Il sindaco la smetta di affrontare la situazione con logica di tornaconto elettorale, facendo riunioni porta a porta con la speranza di racimolare qualche consenso, con la promessa di qualche piccola modifica da chiedere a Roma al tanto vantato sottosegretario amico. I cittadini toccati sia direttamente dagli espropri, che indirettamente da una mal progettata e ARRANGIATA OPERA, sanno bene che dopi i finti salamelecchi in casa entreranno solo asfalto e guardrail.

Lista Civica MOVIMENTO CINQUE STELLE FANO – movimento5stelle.it
Hadar Omiccioli, Marta Ruggeri, Roberta Ansuini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *