Era il 12 aprile 2017 quando la lista civica del Sindaco “Noi giovani”, per mezzo del consigliere comunale Mattia De Benedittis, annunciava trionfalmente: E’ ufficiale, Fano sarà candidata a Capitale Italiana dei Giovani 2018! E’ un obiettivo molto importante per la nostra città”. E via, con un magnifico autoincensamento su quanto di buono e di bello questa amministrazione ha fatto per i giovani fanesi. Che fine ha fatto questa candidatura? Non se ne sa nulla. Non sarà perchè il Comune ha deciso di rinunciare a candidarsi alla Capitale della Cultura e all’interno della proposta della candidatura per la Capitale dei Giovani c’era una forte componente culturale? Perbacco! Cosa sarà successo? Non è che, come nella miglior tradizione della vecchia politica, prima si fanno gli annunci e poi non si realizza nulla? Cari Giovani di Seri… In effetti, oltre a questo vecchio trucchetto, non vi difetta anche una fervida fantasia e un distacco dalla realtà degna di Peter Pan.
Perché ancora ci ricordiamo bene, quando Ceriscioli decise di fare l’ospedale unico a Muraglia, vi siete scagliati contro proponendo la vostra ricetta sanitaria provinciale: un unico ospedale e lo smantellamento di tutti gli altri, compreso, ahimè nella situazione attuale, quello d Fano, con la presenza di alcuni punti di soccorso dislocati qua e là. Fortunatamente, ad oggi, grazie anche alla nostra battaglia per il Santa Croce, si sta abbandonando la scelta di ospedale unico e si sta andando verso almeno due ospedali a Fano e a Pesaro.
Ma non dimentichiamo neanche l’interpellanza del 24 marzo 2017 per avere un Campus Universitario Biotech all’interno del laboratorio di biologia marina, in una collaborazione tra Università di Bologna e Urbino. Chiaramente non se ne è saputo più nulla, perché queste scelte strategiche non dipendono dal Comune, ma dalle Università che non hanno minimamente intenzione di attuare questo accordo, soprattutto dopo che, appena il mese successivo, il comune ha tolto il finanziamento di 125 mila euro a Fanoateneo.
Che dire, con dei giovani così possiamo dormire sonni tranquilli. In fondo sono solo sogni