Non è bastato il flop della vendita dei biglietti a Fano per la porzione della mostra “Rinascimento Segreto” dislocata anche a Pesaro e Urbino, dove invece ha riscosso notevole successo. A dimostrazione di come, nelle collaborazioni, Fano sia sempre il fanalino di coda.
Ora si ventila l’ipotesi di realizzare un carro di Rossini nel nostro Carnevale, in cambio di un piatto di lenticchie, quale è la possibilità di realizzare una mostra per la Carnevalesca al Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro, in coincidenza con il Rof (qualcuno direbbe: “Che c’azzecca?”).
Diteci che è uno scherzo di Carnevale… anticipato. Perché se è così, “Dai che è bello!” un carro per Rossini, ma anche un carro per Ricci , al posto del Renzi con i dentoni, il Ricci con gli occhialoni a fare “El Vulon”. Al posto di qualche figura con tematica romana per promuovere la “Fano dei Cesari” ci mettiamo un bel carro con dei bracieri tutti colorati e il Palio glielo facciamo fare a Chiaruccia, così ben raggiungibile da tutta la Provincia. “Dai sì, è proprio bello” dopo l’ospedale unico, faremo anche il Carnevale unico? Adesso capiamo a cosa serviva il progetto a Fosso Sejore, era solo un diversivo, lì ci vogliono fare il Carnevalodromo.
E la marineria fanese? Non è che si dovrà passare dal “ciò” al “mè”?
La Moretta, almeno quella, ce la teniamo? Giusto per sapere cosa raccontare ai nostri figli.