Il nostro sindaco sta perdendo colpi e sta perdendo anche un pò la faccia. Dopo non aver visto un refuso nel testo del protocollo di intesa tra Comune e Regione, dimenticandosi (forse) di inserire la chirurgia di emergenza H24, dopo aver promesso un documento per il consiglio comunale sull’organizzazione e pianificazione della Fano dei Cesari e non averlo presentato, dimostrando di non aver alcun rispetto dei consiglieri, soprattutto dopo aver comunicato il programma sui giornali, ora sta lasciandosi sfuggire di mano la questione Aset Entrate.
Proprio il 22 gennaio 2018 avevamo presentato in consiglio comunale una mozione per far sì che entro pochi mesi si potesse riportare “in house” (cioè in mano completamente pubblica) questo servizio di riscossione importantissimo. Infatti, ad oggi, la percentuale da riversare alla società privata che gestisce il servizio è altissima, si va dal 19 al 24 per cento. Lo stesso servizio potrebbe essere effettuato con efficienza ed efficacia dagli uffici comunali o da una società partecipata in house, addebitando esclusivamente ai cittadini i costi di gestione e di servizio, senza maggiorazioni per l’attività remunerativa privata.
Il Sindaco ci aveva risposto “Ci prendiamo un impegno (…) Bisogna fare un percorso di coinvolgimento con l’analisi delle situazioni. (…) Ai firmatari chiedo di darci degli step durante i quali ci aggiorniamo e faremo delle riunioni dove coinvolgiamo anche i Consiglieri per dare aggiornamenti sulle tempistiche e sui percorsi che si vogliono far trovare la più ampia condivisione perché la materia è complessa e ha un importante interesse. (…) Lo ripeto, ci diamo un paio di mesi per iniziare la prima fase di riflessione e poi facciamo uno step. Mi prendo l’impegno, come ho fatto anche su altri argomenti, di un coinvolgimento informativo dei Consiglieri”
Al che in consiglio abbiamo voluto essere certi di un cronoprogramma, chiedendo “A una condizione, visto che ora apro l’agenda. Sindaco, mi dica qual è il mese in cui ci convocherà.”(…) “Entro il 15 aprile, va bene, ci convocherà”
Peccato che il 15 aprile sia passato da un pezzo e proprio il 3 maggio in commissione garanzia e controllo, il Presidente Aset ci ha comunicato che non ha ricevuto nessun indirizzo politico sulla futura gestione di Aset Entrate.
Caro Sindaco, controlli l’agenda e fissi al più presto un incontro con i Consiglieri come ci aveva promesso