Fino a poche settimane fa era in dubbio persino la doppia cifra. Oggi il MoVimento 5 Stelle esce dalle elezioni politiche superando il 15%, non solo facendo incetta di voti al sud, ma raggiungendo percentuali fino a ieri ritenute irrealistiche anche in diverse regioni del centro-nord.
Per questa importante rimonta non possiamo che essere grati al presidente Giuseppe Conte per aver messo in campo un progetto politico che si è fondato sulla credibilità dei tanti risultati ottenuti negli ultimi anni – con misure tra le più dirompenti degli ultimi decenni in campo sociale, economico e ambientale – e sulla coerenza degli ulteriori obiettivi da perseguire.
È doveroso rivolgere un ringraziamento anche a tutti i candidati, in particolare alle candidate uninominali del nostro collegio Rossella Accoto e Samuela Melini, e a tutti i portavoce e attivisti che sul territorio si sono fatti carico di una campagna elettorale anomala, senza però mai perdere il contatto con i cittadini e la disponibilità al confronto e all’ascolto.
Il grazie più importante ovviamente va agli elettori che hanno espresso la propria preferenza per il Movimento 5 Stelle, ai quali garantiamo che l’opposizione nei confronti del nuovo governo di destra sarà implacabile ma, come sempre, costruttiva nell’interesse della Nazione e con un occhio di riguardo alla difficile congiuntura che stiamo attraversando.
Per il quadro definitivo degli eletti, anche a causa dei complessi meccanismi della legge elettorale in vigore, occorrerà attendere il termine dello spoglio a livello nazionale, ma è già certo che i seggi saranno senz’altro sensibilmente superiori rispetto a quelli stimati fino a poco tempo fa.