Nella seduta di ieri, il consiglio comunale di Fano ha approvato, con soli due voti contrari (Marchegiani e Pedini), l’ordine del giorno presentato da Carla Luzi (In Comune) e dal Movimento 5 Stelle di Fano a sostegno della proposta di legge regionale di Marta Ruggeri sul servizio idrico integrato.

💧Si tratta di una tappa importante nel percorso che da sempre ci vede impegnati per difendere i beni comuni e la gestione completamente pubblica dei servizi. 

La proposta, promuovendo l’accorpamento degli attuali cinque ambiti territoriali ottimali (ATO) in due sole realtà, crea i presupposti per evitare lo scenario delle gare, spesso presentato come ineluttabile. 

Non ci sono più alibi. Ora è compito della politica lavorare con serietà affinché si possa continuare ad affidare direttamente il servizio idrico alle aziende pubbliche, a tutela dei lavoratori e degli utenti, anziché affidarsi all’incertezza e alla giungla del mercato.

Ci auguriamo che il consiglio regionale recepisca l’appello proveniente dalla città di Fano e ne faccia tesoro in occasione della discussione della proposta di legge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *