A seguito della bomba d’acqua di lunedì, che ha provocato allagamenti in diverse zone del territorio comunale, il Movimento 5 Stelle ha presentato un’interrogazione per sapere a che punto è la progettazione e realizzazione delle opere fognarie finalizzate a eliminare le problematiche presenti in Via Pisacane.
Nella giornata di lunedì, infatti, si sono ripresentate le annose criticità a seguito dell’abbondante pioggia che, oltre a rendere impercorribile la stessa via (che fa parte della Statale Adriatica) e il sottopasso ferroviario, ha messo sott’acqua garage e scantinati di abitazioni e attività economiche.
Gli interventi fognari erano stati inclusi nel progetto che si sarebbe dovuto finanziare nell’ambito del Pinqua (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare), ma come noto – e a dispetto degli annunci e delle promesse di Sindaco e Giunta – il Comune di Fano è rimasto a bocca asciutta a causa di un posizionamento troppo basso in graduatoria.
Ormai da sei anni, Aset ha avviato la progettazione degli interventi, ma ancora non si sa nulla riguardo allo stato di avanzamento dell’iter e alle tempistiche.
Ci aspettiamo risposte concrete da parte dell’Amministrazione, alla quale chiediamo di essere pronta – se necessario – a mettere a disposizione una parte dell’avanzo di bilancio (per una cifra di circa 2,5 milioni) per questo intervento del tutto prioritario, anziché sprecarlo per opere inutili e divisive.