Il 14 dicembre 2009, ben 88 cittadini della zona Poderino hanno apposto la loro firma per richiedere, tramite petizione, il ripristino delle strisce pedonali all’incrocio tra via Giustizia e via Dini.Proprio di ripristino si tratta, visto che le stesse strisce erano presenti fino a pochi mesi fa, ma tuttora non erano state rinnovate.
La richiesta derivava da alcune esigenze semplici ma evidenti:
– l’incrocio mette in comunicazione moltissimi cittadini dalle strade del quartiere alla pista ciclabile e pedonale di via Giustizia, viste le numerosissime abitazioni servite da tali vie.
– ad oggi l’attraversamento all’incrocio per pedoni e ciclisti è pericolosissimo, anche perché la banchina di Via Giustizia lato monte non è percorribile in modo sicuro né a piedi, né in bici.
La richiesta è parsa ovvia, anche perché alcune centinaia di metri più a sud esistono incroci simili con le strisce perfettamente segnate a terra.
Ebbene l’unione ha fatto la forza: il 19 gennaio l’ufficio mobilità urbana ha dato risposta interlocutoria, segnalando che la richiesta era stata presa in esame e che l’istruttoria era stata avviata grazie a sopralluoghi e verifiche in loco. In data 22 febbraio abbiamo telefonato ai responsabili per accertarci dell’iter e venire a conoscenza dell’esito: finalmente agli operai comunali è stato affidato il mandato operativo per il ripristino delle strisce pedonali. A giorni verranno nuovamente verniciate le strisce tanto desiderate. Un atto di civiltà e di buon senso. Un piccolo passo verso chi va a piedi o usa la bicicletta.
Ottimo!Piccoli passi nella giusta direzione!