Progetti europei. Una grande opportunità per i Comuni.

10157161_558680030917111_8422214587252357765_nI Progetti Europei sono una grande opportunità per un comune, uno dei grandi protagonisti di questa campagna elettorale, e ci sembra che tutti ne parlino, ma non tutti necessariamente sappiano di cosa si tratti e soprattutto cosa vuol dire per una amministrazione comunale lavorare in questa direzione, cosa potrebbe voler dire per Fano e per i fanesi.
L’incontro “Le opportunità dall’Europa per i Comuni: Politiche, Programmi, Progetti” che si terrà Sabato 17 Maggio dalle 17.30, presso la sede del Movimento 5 Stelle (via da Carignano, angolo via Arco d’Augusto) sarà un’occasione per i cittadini per entrare in questo tema e individuare insieme ad esperti del settore ed al candidato sindaco Hadar Omiccioli alcune strade possibili per i vari attori: singoli cittadini, associazioni, imprese, amministrazione comunale e realtà del territorio sovracomunale.
In particolare, gli interventi del dr. Francesco Buoncompagni -esperto di Politiche Europee e docente universitario che lavora da anni per le amministrazioni pubbliche centrali e locali- e la dott.ssa Serena Cappannini –progettista europea con esperienza pluriennale nella stesura e gestione di progetti europei- presenteranno le tematiche dell’incontro. Verranno poi alcuni esempi di iniziative possibili per i comuni, e tra queste l’arch. Paola Stolfa – Mobility manager del Comune di Pesaro- presenterà il progetto MMOVE e le ricadute su Pesaro. Concluderà il candidato sindaco Hadar Omiccioli, indicando alcune strade da poter percorrere a Fano nel periodo 2014-2019, che significativamente coincidono in gran parte con la programmazione europea dei fondi 2014-2020.
Sono particolarmente invitati i dipendenti comunali e tutti i soggetti interessati alla progettazione partecipata del territorio e della comunità di Fano. L’incontro infatti cercherà di mettere in luce come quella dei progetti europei è una opportunità non solo economica per amministrazione, ma è anche l’occasione giusta per riattivare una logica di programmazione e progettazione dentro l’amministrazione -valorizzando il patrimonio di conoscenza e competenza all’interno degli uffici comunali- e verso il territorio, facendo rete con tutte le realtà associative di cui Fano è ricca.
Vi aspettiamo!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *